martedì 19 agosto 2014

Deja vu



C'è stata un'altra estate simile, nel 1953.
- Sai che nonno viveva già a Torino quando è nata mamma? Ero incinta e ho preferito rimanere a Roma per partorire. Lo abbiamo chiamato quando iniziava il travaglio e lui ha guidato tutta la notte. Quando è arrivato era mattina e la bambina era già nata. Ho partorito sul tavolo della cucina dei miei, con un'ostetrica, poi mi hanno portato a letto in braccio. Ho traslocato al Nord pochi mesi dopo, appena abbiamo battezzato la piccola. Avevamo una casa austera e cupa, faceva freddo, non è stato facile -.
Nonna continuava a chiedermi se mi sarei trasferita di nuovo al Nord con Piccolé, poi ha iniziato a raccontare.

Ps Nonostante la decisione di provare a vivere a Roma, sembra più difficile del previsto per A. stabilirsi qui in modo relativamente stabile. È ripartito di nuovo, tornerà quando sarò al nono mese inoltrato. Meno male che adesso c'è il Frecciarossa e può essere a Roma in tre ore (non si offendano i No Tav ma io amo l'Alta velocità, mi ha cambiato la vita). Credo che anche nell'ipotesi di un travaglio super flash farà in tempo ad arrivare per la nascita di Piccolé.

2 commenti:

  1. Capisco bene la situazione e spero che l'alta velocità possa bastare. Ma penso che quando i controlli diventeranno più ravvicinati, la tua ginecologa potrà darvi una previsione abbastanza attendibile e poi Milano non è poi così lontana da Roma!
    Al nonno mese della prima piccola, io ero in Brasile dal settimo mese (partorire il primo figlio vicino alla famiglia di origine è una regola universale mi sa) per il parto mentre mio marito era una trottola tra USA e Napoli. Ci chiedevamo ogni giorno come avremmo fatto nel momento del travaglio ma poi ci dissero che c'erano i giri di cordone intorno al colo della piccola, che era sdraiata in orizzontale e che non si sarebbe potuta mettere in posizione, così il parto programmato, ipotesi che all'inizio odiavo, è stato prenotato. E per il giorno x sono arrivati in tempo, il marito, la suocera e mia cognata (ostetrica) per la nascita della piccola; ci è andata bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì! Alla fine quella che poteva sembrare una sfortuna si è girata a vostro favore

      Elimina

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!