lunedì 11 agosto 2014

Sul Litorale



I nordicissimi genitori di A. hanno preso una casetta al mare, vicino Roma, per prepararsi all'arrivo di Piccolé. Il risultato nell'insieme è più che soddisfacente, ma l'operazione ha presentato qualche imprevisto.

Una piccola prova è che, nonostante siano a meno di 30 chilometri dalla Capitale, ogni volta che parlano di una nuova amicizia salta fuori che è di Varese, di Milano o al massimo di Vicenza. Come abbiano fatto a trovare anche quaggiù un'enclave lombardo-veneta resta un mistero.

Il Nord gli manca e si vede da tanti piccoli dettagli, come il puré di patate che compare a tavola all'infuocata ora di pranzo (ad agosto) e il "saltimbocca alla romana" dopato da un'aggiunta di fontina e speck. Restano convinti, inoltre, che Solbiate Arno sia molto più fornita di Roma di cibo e generi di ristoro (per esempio il parmigiano se lo portano rigorosamente da casa ogni volta).

E, abituati ai villaggi sul Mar Rosso, si sono adeguati alla meglio allo stabilimento "vintage" con le sdraio scricchiolanti, la cedrata Tassoni e i regazzini coatti al biliardino (pare uscito da Poveri ma belli). Solo di fronte ai teppistelli più scatenati alzano uno sguardo preoccupato e domandano: Ma a Piccolé le lascerete fare così?


Ps. Intanto a Roma
Un passante fa ad A. - Nun è che c'hai un accento proprio de Caserta, da ndo vieni?
- Sono di Varese, ho sposato una romana.
- ...E te sei preso 'sta croce!
- Sa che non è il primo che me lo dice?
- È che noi romani semo stronzi, ma ce lo potemo dì sortanto noi.


Pps. A. legge il post e si indigna - Guarda che sul parmigiano c'hanno ragione loro! - Ecco, appunto.


3 commenti:

  1. Noi, invece girovaghiamo in questi giorni ma un salto sul litorale laziale lo facciamo spesso, più giù di Roma, dalla suocera che ce l'ha casa a Scauri. E anche là, quelli "del nord" si uniscono; con l'avanzare delle settimane, li vedi sempre più vicini di ombrelloni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Scauri non la conosco, ma lì vicino sono stata spesso a Sperlonga che è una passione di mia nonna. C'è un mare (e una mozzarella) fantastico/a. Panza permettendo andrò a trovarla lì a settembre.

      Elimina
  2. La mozzarella che trovi a Sperlonga, spesso arriva da Mondragone in provincia di CE, Scauri invece è dentro il Lazio, appartiene al comune di Minturno ed è molto carina per la "vileggiatura" vecchio stile, ogni bambino della famiglia di mio marito ha imparato a nuotare in quel mare (che quest'anno è molto più pulito del solito per fortuna!):
    http://1.bp.blogspot.com/-_-rY8JExjy0/U7HAGy-vDqI/AAAAAAAACRg/Pg7TuX9zExY/s1600/IMG_2853.JPG

    http://2.bp.blogspot.com/-n1IgE1EYO5o/U7HAFOIDnfI/AAAAAAAACRY/460CYsgS1i4/s1600/IMG_2851.JPG

    RispondiElimina

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!