sabato 21 giugno 2014

Cose da vietare in gravidanza (o forse no) - Verso Medea di Emma Dante


Giovedì sono andata a Villa Adriana - Tivoli è uno dei miei posti preferiti vicino Roma - per vedere Verso Medea di Emma Dante con la mia famiglia, è stato il regalo di compleanno per papà. Ma allora lo fai apposta! Direbbe qualcuno, visto che sto accumulando una serie di film e spettacoli abbastanza "duri" per una ragazza incinta (tra tutti L'ultimo inquisitore di Milos Forman con Javier Bardem e Natalie Portman). O forse sembra a me che, da quando sono diventata più sensibile sul tema, ci siano infanticidi, rapimenti di bambini, aborti e chi più ne ha più ne metta dovunque io guardi.

Per assurdo, però, questa Medea, madre snaturata per eccellenza, mi è sembrata un inno alla maternità. La parte più riuscita dello spettacolo sono infatti le chiacchiere delle donne sterili di Corinto, interpretate da uomini che sognano di pancioni e gravidanze. Medea la pazza (Elena Borgogni) è la sola e l'unica ad avere il potere di riprodursi e di dare un futuro alla città, che sarà dannata per averla tradita. A rendere ancora più intensa questa maledizione è il coro dei Fratelli Mancuso in cui risuonano le voci dei bimbi mai nati. Bella anche la scena del parto di Medea come rito collettivo. Tornata a casa, mi sono addormentata sentendomi potentissima.





ps Trieste… Pearl Jam… sto arrivando! Roma, ci rivediamo lunedì sera. Vorrei un applauso per la maturità dimostrata nel rinunciare ad andare anche alla data di Milano del tour di Eddie & Co, nonostante avessi il biglietto e tanti amici che avrei visto solo lì. Due concerti, tre città e 1.763 km in un solo weekend sono sembrati eccessivi anche a me con una panza di quasi sette mesi. Ma è stata dura!





4 commenti:

  1. Sperando che alla piccola piaccia 'sto' Pearl Jam!
    Bleeeargh ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Le piacciono… le piacciono…
      Intanto A. mi ha chiesto di distruggere il tuo commento (lo dicevo io che è un talebano musicale), ma io sono contraria alla censura

      Elimina
    2. Mammamia ma che esagerazione! Non ho nemmeno detto che mi da veramente fastidio la loro 'musica' - si fa per dire!
      Brava te! Giù le mani dalla libertà di parola! :D

      Elimina

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!