lunedì 9 giugno 2014

La carica dei Dangefò 2.0


L'eccitazione Dangefò è ai massimi per l'arrivo del nuovo esponente della famiglia. Giovedì è nato infatti l'ultimo cuginetto* "grande" di Piccolé e anche lei si è unita ai festeggiamenti generali con una notte di salti e capriole (arg!). Ha aperto le danze sulla chat di famiglia, alle 6 di mattina, il nonno dall'Albania, in teoria era lì per lavoro, ma resta il forte sospetto che sia stato mandato lontano perché era troppo agitato all'avvicinarsi dell'ora X. Poi c'è stato chi scriveva e declamava versi (per accogliere il piccoletto e prepararlo alla lotta), chi li postava su Facebook, chi organizzava la processione all'ospedale, chi si occupava delle emozionatissime sorelline, chi approfittava della situazione per rilanciare in grande stile la campagna Bring back our Ciccio.

Io ho fatto tardi all'orario delle visite e non sono riuscita a conoscere il bambino il primissimo giorno. Però ho visto la mamma, in piedi e in splendida forma nonostante un parto complicato. E ho approfittato dell'occasione per lanciarmi in un assalto alle ostetriche con mille domande e in un'incursione in una sala parto libera, la stessa dove potrebbe nascere Piccolé. Me lo avevano consigliato al corso preparto ed effettivamente è stato bello.  La stanzetta, la stessa per il travaglio e per il parto, è piccola e accogliente, poco "ospedaliera", con uno strano letto-poltrona trasformabile, una sedia, un lavandino e una bilancia per neonati. La gioia per la nascita del nipotino, poi, unita alle chiacchiere con la mamma e all'incontro con le ostetriche, che mi sono piaciute subito, mi hanno aiutato a vincere un po' di paura. Speriamo che duri...

* Ok, cugino di secondo grado, ma è uguale. 
Non accetto storie, pretendo una zietà estesa (almeno) ai figli dei miei cugini e degli amici più cari. Sono discussioni continue con quelli che si battono per riconoscere solo la parentela più stretta e formale, mentre A, secondo me, fa un macello. I figli di suo cugino? Per lui sono cugini anche loro, e non nipoti. E' EVIDENTE che ha torto. 


5 commenti:

  1. Ma pure noi ai cugini di secondo grado chiamiamo cugini! Ma chiunque abbia l'età dei nostri genitori viene subito riqualificato nella carica di zio/zia. E i figli degli amici cari di una vita sono OVVIAMENTE miei nipotini ;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembra assssolutamente evidente, ma non tutti sono d'accordo

      Elimina
  2. Che bel racconto :-)
    Grazie per l'immeritato "in splendida forma" e...ovvio che la tua è zietá di diritto e di fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! In splendida forma era davvero il minimo per la definizione (e quando ho finalmente ho conosciuto il pupo ho capito anche il perché di tanta felicità: è meraviglioso, e che trio che formano tutti insieme <3)

      Elimina

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!