venerdì 18 luglio 2014

L'importanza di chiamarsi Piripipò



- A che nome devo fare la prenotazione?
- Dangefò.
- Come "non lo so"?
- Non ho detto non lo so, ma Dangefò!
- Ha detto Piripipò?
Finisce sempre che devo fare lo spelling.

Ho un buffo cognome (non proprio Dangefò, ma quasi) e l'accento sulla O è origine di infiniti malintesi e ancora più infiniti sfottò. Per questo mi sono sempre piaciuti i nomi abbastanza classici, per evitare l'effetto fumetto con un cognome come il mio (Temistocle Dangefò? Vive per forza a Paperopoli).

A. ha invece un cognome elegante, musicale e molto diffuso. Ecco che con i miei nomi preferiti, come Arianna o Diana, suona come il protagonista di un romanzo rosa (a quel punto era meglio l'effetto fumetto) e con i nomi più classici diventa comunissimo.

Ci ho messo un po' ad ammettere che rinunciare a dare il mio cognome a Piccolé mi scoccia. Mi piacerebbe che fosse come in Spagna dove i bambini portano i nomi di tutti e due i genitori. Magari poi, quando diventano grandi, potrebbero decidere quale tenere e trasmettere ai loro figli. Ma perché a rinunciare dev'essere sempre la mamma?



Ps Scartabellando sul web ho scoperto che c'è una proposta di legge per consentire di registrare all'anagrafe il cognome di entrambi i genitori, soltanto quello del padre o solo quello della madre. È stata approvata all'unanimità dalla Commissione Giustizia della Camera all'inizio del mese, ma poi i partiti hanno fatto slittare il voto definitivo in aula a data da destinarsi. Non costava niente e, secondo me, era un segno di civiltà. Che occasione sprecata.

5 commenti:

  1. Io sto aspettando la legge ma ho già interessato un'avvocato perché le mie figlie risultano con 2 cognomi nei documenti esteri e in quelli italiani con un solo cognome. Per far coincidere minimamente e lasciarne traccia di questa assurdità, ho introdotto il mio cognome come secondo nome loro nel registro anagrafico in Italia. Non è come avere il doppio cognome scritto in chiaro ma almeno quando fai l'estratto completo, hai il piacere di veder comparire il tuo cognome insieme al loro nome sullo stesso foglio di carta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è assurdo, due nomi diversi sui documenti della stessa persona! Follie della burocrazia italiana. Immagino che macello ogni volta per prendere un aereo (io ho rischiato di rimanere bloccata a Londra per colpa di un semplice accento).

      Elimina
  2. Che bello leggere che le avventure del cognome Piripipò non riguardano solo noi...:-D
    "Come ha detto, scusi? Funiculò?!"
    E giù con lo spelling...

    RispondiElimina
  3. Vogliamo parlare di quando diventa Mustafà???

    RispondiElimina

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!