domenica 13 luglio 2014

La vendetta della Donna Cocomero


Ormai la mia trasformazione nella Donna Cocomero è quasi completa. Mi sento una via di mezzo tra un panda - vengo indicata per strada ai bambini, mi regalano frutta e caramelle, mi accarezzano la pancia come portafortuna - e una vendicatrice mascherata, pronta a difendere gli oppressi e colpire i cattivi (a furia di panzate, ovvio).

E' strano, da quando sono incinta ho un senso della giustizia (o più esattamente dell'ingiustizia) molto più sviluppato. Vorrei far nascere Piccolé in un posto migliore ed essere io stessa una persona migliore. Solo leggere i giornali ora mi fa montare l'indignazione pagina dopo pagina, e dire che avevo coltivato con tanta fatica un minimo di cinismo! Visti certi ambientini che frequento è una questione di sopravvivenza. 

A peggiorare le cose, papà dalle vacanze (in Sardegna, non a Santiago de Cuba) mi ha mandato la foto di un murales bruttino di Che Guevara con la frase "Soprattutto siate capaci di sentire nel profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque un qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario". Sembrava un messaggio che arrivava dalla me-stessa quattordicenne.

Attenti, una panzata vi seppellirà.






4 commenti:

  1. Bella la frase nel murales. Sarebbe bello che si potesse iniettarla nel cervello (o nell'anima?) di tutti.

    E' un messaggio miscelato da due messaggi vecchissimi, tratti da pirkei avot (la massima dei padri), molto nota anche le versione del Gesù (non fare agli altri ciò che non vorresti venisse fatto a te+ama il prossimo come a te stesso). Se sei abituata a metterli in pratica anche parzialmente, il messaggio del murales arriva dritto come un freccia.

    E poi, purtroppo, per leggere i giornali di questi giorni e uscirne illesi ci vuole molto più che un pò di cinismo!

    Buona settimana!

    ps.ma a quante settimane siete?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Affascinante! Buona settimana a te, noi siamo all'inizio della 30 esima. Manca l'ultimo pezzo di strada da fare, a giorni sembra lunghissimo, altri sembra di essere già alla meta

      Elimina
  2. 30 significa essere quasi là! E se le temperature continueranno ad essere sotto la media, sarà proprio bello per chi ha a che fare col cocomero in crescita.

    RispondiElimina

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!